Workshop a Catania, 19 Maggio 2019

Workshop introduttivo alla danza classica indiana

Catania
Domenica 19 Maggio
Ore 10:00 / 13:00

Partendo dallo studio delle posture del corpo nella danza classica indiana, ispirate dalle sculture dei templi, verranno introdotti gli elementi essenziali della danza del Sud dell’India “Bhāratanāṭyam”: l’attenzione alla geometria del corpo nello spazio, l’elemento percussivo dei piedi sulla terra, l’arte del gesto attraverso l’utilizzo dei mudrā, l’integrazione di movimento, respiro e sguardo.
Il laboratorio introduttivo, aperto a uomini e donne di tutte le età, è rivolto a danzatori, attori, praticanti di Yoga, insegnanti, lavoratori nel mondo dello spettacolo, appassionati o curiosi dell’India.

La danza classica indiana

Il Bhāratanāṭyam è una danza classica del sud dell’India che riunisce in sè teatro, musica, poesia e ritmo.
Affondando le radici nella filosofia Sāṃkhya e Tantra e nei rituali dei templi del sud dell’India, la danza diventa preghiera e meditazione in movimento, condividendo un profondo legame con lo Yoga.
Nello studio del Bhāratanāṭyam sono coinvolti esercizio fisico, senso ritmico, equilibrio, coordinazione, respiro e memoria. Attraverso lo studio della gestualità simbolica delle mani (mudrā), dell’espressività del volto (abhinaya) e del corpo (maṇḍala) si esplora la connessione tra gesto e poesia, espressione e mondo interiore.
Disciplina raffinata e complessa, il Bhāratanāṭyam è caratterizzato dall’enfasi sulla geometria del corpo, la velocità e la ricchezza ritmica e dalle sequenze poetiche e mimate che rendono questa danza ricca di significati simbolici.

L’insegnante

Lamia Barbara, membro del CID Unesco (International Dance Council) e docente yoga riconosciuto Y.A.N.I., è danzatrice internazionale, insegnante e yogini, scrittrice giramondo con sede a Palermo, Italia. Appassionata ricercatrice nella via della danza e dello yoga con oltre 13 anni di studio intensivo ed esperienza in tutto il mondo, ha insegnato e danzato in Italia, Europa, Inghilterra, Russia, India, Giappone e Cina. La visione della danza di Lamia mira al congiungimento di una solida pratica e un’espressività profonda.
http://www.korenaga.it/lamia-barbara/

Contributo di partecipazione: 40 euro.
Link su Facebook: clicca qui.
Informazioni e prenotazioni: 366 53 76 201 / lamiabarbarabooking@gmail.com

Presso Purnima Centro Yoga
Via Vittorio Emanuele Orlando, 14
95037 San Giovanni la Punta (CT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *